martedì 26 giugno 2012

Trovare URL pagina con JavaScript

Vediamo come conoscere e utilizzare l'URL della nostra pagina attuale con JavaScript.

Trovare l'url della pagina con JavaScript è molto semplice, basta utilizzare self.location.href.

Vediamo come

<!DOCTYPE HTML>
<html>
	<head>
	<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
	<title>URL con JavaScript</title>
	
		<script>
		function mio_url(){
			document.getElementById('scriviqui').innerHTML="Il tuo URL è: <span style='color:red'>" + self.location.href + "</span>";
		}
		</script>
	
	</head>
	<body>
	
		<a href="#" onClick="mio_url()">Stampa a video il mio URL</a>
		
		<p id="scriviqui"></p>
	
	</body>
</html>

Spieghiamo

In questo semplice esempio, creo la funzione mio_url(), con la quale individuo l'elemento che nella pagina ha id=scriviqui e ci stampo dentro l'url della mia pagina, trovato con self.location.href. Da notare che per stampare l'URL ho utilizzato innerHTML (vedi riga 9 dell'esempio riportato sopra).

Volendo posso utilizzare l'URL così recuperato, per stampare un alert, un piccolo messaggio a video con il risultato.

Vediamo come

<!DOCTYPE HTML>
<html>
	<head>
	<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8">
	<title>URL con JavaScript</title>
	
		<script>
		function mio_url(){
			alert("Il tuo URL è:\n" + self.location.href);
		}
		</script>
	
	</head>
	<body>
	
		<a href="#" onClick="mio_url()">Visualizza alert con il mio URL</a>
	
	</body>
</html>

Spieghiamo

In questo caso stamperemo l'URL della nostra pagina attuale in un messaggio alert (vedi riga 9 dell'esempio riportato sopra).

Nessun commento:

Posta un commento